lunedì 23 novembre 2009

In the Kitchen - Tarts (Crostate)

Apple tarts: These pretty looking and yummy tarts were an attempt to get my son to eat fruit.... It worked... but I ended up eating most of them!

Ingredienti:
220g di farina
90g di zucchero
90g di burro
3 tuorli
1 presa di sale

Per guarnire
4 mele golden
90g di zucchero
2-3 cucchiai di succo di limone
2-3 cucchiai di brandy (facoltativo)

Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera o delle piccole forme come ho fatto io (visto che le ho fatte per il mio bimbo. Con gli ingredienti indicati preparare la pasta frolla disponendo a fontana la farina e il sale. Unite il burro e acqua a sufficienza per ottenere un impasto liscio. Impastare a mano su una superficie leggermente infarinata fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Mettere da parta un quarto della pasta e poi stendete nella tortiera sul fondo e lungo i bordi il resto della pasta aiutandovi con le ditta e tenete in frigorifero per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 190°C. Sbucciate le mele e togliete il torsolo alle mele, poi grattugiatele in una ciotola. Irrorate con succo di limone e lasciate macerare per circa 2-3 minuti. Strizzatele delicatamente e mettete uno strato sulla pasta poi spolverate con lo zucchero, poi un'altro strato di mele. Continuate fino ad esaurire le mele. Livellare la superficie e, se volete, spruzzare il brandy. Decorare con strisce o forme a scelta. Cuocere per 50-60 minuti o fino a quando la pasta sarà dorata. Dopo 40 minuti di cottura spolverate con zucchero. Fate raffredare nella tortiera. Servite caldo o a temperatura ambiente. :-)



Cherry jam tart. I love making tarts. They're easy to make, super scrumptious and great for tea time!

2 commenti:

  1. Yum, mi piacerebbe avere la ricetta delle crostatine alla mela! :P
    (Non so se scriverti in inglese o in italiano... Ma ho visto che abiti in Italia!)

    RispondiElimina
  2. Si si. Italia. Lo puplicherò qua sotto ok?

    RispondiElimina